VIA VALLENARI BIS 10 LOTTO TRATTO S.R. 14 – VIA TRIESTINA E INTERSEZIONE A LIVELLI SFALSATI CON LA S.R. 14 IN COMUNE DI VENEZIA

La soluzione dell’incrocio tra S.R. 14 e via Vallenari mediante intersezione a livelli sfalsati ha consentito la riogarnizzazione della viabilità interessante l’abitato di Favaro Veneto portando alla realizzazione di una variante del tracciato di via Vallenari stessa che, intercettando la comunale via Triestina provenendo da Tessera, bypassa l’intero centro, interseca via Gobbi e prosegue fino alla S.R. 14. I due interventi, in modo congiunto, rispondono al problema del congestionamento del traffico in corrispondenza del centro di Favaro Veneto e alla necessità di separazione dei flussi di traffico lungo le direttrici Mestre – Tessera e Venezia – Treviso, è stato previsto un sottopasso stradale che da continuità alla SR 14 via Martiri della Libertà e consente la fluidificazione su via Vallenari mediante la realizzazione di una rotatoria.

La nuova costruzione in oggetto ha previsto la realizzazione di un sottopasso stradale che da continuità alla SR 14 di due corsie per senso di marcia 3,50 m, è stato previsto un percorso ciclopedonale largo 3,50 metri. La strada è costeggiata da ambo i lati da fossati per la raccolta delle acque di scolo. L’importo del primo stralcio, da via Triestina a via Martiti, è di 14 milioni 860 mila euro. Per privilegiare la sicurezza ed evitare incroci, l’accesso alle proprietà private attualmente situate lungo via Vallenari avviene attraverso controstrade separate dalla nuova arteria. Una volta giunti in via Martiri, i veicoli in transito lungo la regionale 14 percorreranno il sottopasso in trincea, mentre a livello dell’attuale strada sarà costruita una rotatoria che consentirà alle auto che corrono sulla Vallenari bis di scavalcare la regionale oppure imboccare le controstrade a senso unico di marcia in direzione del Terraglio o di via Orlanda.

Bergamo + Partners

+39 0421 380 979

Via Silvio Trentin 97 — Venezia / Jesolo